Serve aiuto?

Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive

Versione stampabile

Sportello Unico del Comune di Bergamo

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione.

Il Comune di Bergamo ha unificato il SUAP con lo sportello edillizia, creando lo Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive (SUEAP).

Lo Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive è l'interlocutore unico per imprenditori e cittadini per tutte le attività edilizie e produttive che essi intendano svolgere sul territorio del Comune di Bergamo.

Servizi on-line per le attività produttive

Dal 29 Marzo 2011 tutte le comunicazioni connesse ad attività produttive trasmesse attraverso la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) devono essere presentate esclusivamente per via telematica. Il Comune di Bergamo mette a disposizione degli imprenditori uno sportello telematico che li aiuta nella compilazione dei moduli e nella presentazione degli allegati.

ATTENZIONE! le SCIA contestuali alla Comunicazione Unica alla Camera di Commercio devono essere firmate con firma digitale!

Se l'istanza deve essere presentata esclusivamente al Comune di Bergamo può anche essere firmata con firma elettronica (CRS/CNS).

Servizi on-line per l'edilizia

Numerose istanze edilizie possono essere presentate per via telematica. Oltre al vantaggio di poter presentare tutta la documentazione senza doversi recare in Comune, la presentazione telematica delle istanze edilizie è incentivata anche con una sensibile riduzione dei diritti di segreteria.

Servizi di accesso ai documenti amministrativi