Come faccio completare la presentazione di un'istanza tramite ComUnica StarWeb?

Quando devi inviare l'istanza tramite ComUnica StarWeb?

Se stai presentando un'istanza destinata al SUAP contestuale alla Comunicazione Unica, dopo averla predisposta con l'aiuto del portale, devi connetterti al sistema ComUnica StarWeb per completarne la presentazione introducendo i dati richiesti dalla Camera di commercio territorialmente competente.

Fai attenzione: se la tua istanza SUAP è contestuale alla Comunicazione Unica, la predisposizione dei documenti sul portale, con la successiva ricezione del messaggio di PEC, non esaurisce le cose che devi fare! L'istanza sarà valida quindi solo dopo che l'hai presentata su ComUnica StarWeb.

Il sistema ComUnica StarWeb permette di ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di commercio (Registro Imprese e Albo Imprese Artigiane ove la normativa regionale lo consenta), INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno.

Cosa devi fare su ComUnica StarWeb

Accedi a ComUnica StarWeb con le tue credenziali (userid e password che normalmente utilizzi per le pratiche Registro Imprese). Una volta effettuato l'accesso, nella sezione Comunicazione Unica Impresa del menu a sinistra della pagina (come evidenziato nell'immagine sottostante) seleziona la voce relativa all'istanza che stai presentando.

StarWeb

Una volta selezionato il tipo di istanza da presentare e compilati i campi richiesti dalla Camera di commercio arriverai ad una pagina come quella sottostante, denominata Dettaglio pratica, la quale rappresenta la "scrivania virtuale" per la presentazione dell'istanza in questione. Per quanto riguarda gli adempimenti in ambito SUAP, per allegare la pratica SUAP e tutta la documentazione allegata (ad esempio la SCIA con le relative schede compilate) premi il pulsante Pratica SUAP in fondo alla pagina.

Il pulsante Pratica SUAP permette di selezionare la pratica SUAP da allegare alla Comunicazione Unica direttamente tramite i servizi offerti dal portale www.impresainungiorno.gov.it

Per procedere oltre quindi devi obbligatoriamente essere registrato sul portale www.impresainungiorno.gov.it!

Una volta premuto il pulsante quindi sarai automaticamente dirottato da ComUnica StarWeb sul portale www.impresainungiorno.gov.it.

Una volta caricata la pagina dovrai autenticarti:

A questo punto seleziona il Comune destinatario dell'istanza e premi il pulsante Conferma.

Ora dovrai semplicemente premere il pulsante Importa, quindi selezionare l'istanza che avevi compilato sul portale e inserire i dati relativa al legale rappresentante della società. Una volta terminato premi il pulsante Conferma.

Ora devi procedere con la firma della pratica telematica:

1. premi il pulsante Scarica pratica per la firma
  2. salva il documento in formato PDF sul tuo pc
  3. firma digitalmente il documento PDF
  4. carica il P7M ottenuto sul portale (seleziona il file tramite il pulsante Sfoglia, quindi premi il pulsante Carica pratica firmata)

Una volta terminato il portale ti dirà che "La pratica SUAP è stata creata con successo ed è pronta per l'invio". Premi il pulsante Conferma.

Una volta terminato la procedura sul portale www.impresainungiorno.gov.it sarai reindirizzato nuovamente alla pagina di Dettaglio pratica, dove potrai verificare la corretta importazione dell'istanza.

Il passaggio successivo prevede la firma della distinta per la comunicazione unica per la nascita d’impresa (o, come più comunemente chiamato, "CUI"). Per procedere devi premere sul pulsante Firma in alto alla pagina e seguire gli stessi passaggi definiti per la firma della pratica telematica.

Infine occorre indicare gli importi di bollo e dei diritti di segreteria previsti per la presentazione della Comunicazione Unica utilizzando la voce Importi in alto alla pagina. A questo punto premi sul link Invia in CCIAA che nel frattempo sarà comparso,

StarWeb

Una volta inviata l'istanza, la Camera di commercio provvederà ad inoltrare l'istanza al Comune di riferimento per l'avvio dell'istruttoria.