Serve aiuto?

Cosa sono i formati PDF e PDF/A?

Versione stampabile
Formato PDF

PDF è l'acronimo di "Portable Document Format", comunemente abbreviato PDF.

Esso è un formato di file utilizzato per rappresentare documenti. I documenti possono contenere testo, immagini, grafici e contenuti multimediali. È un formato aperto: la sua struttura è stata resa pubblica e chiunque può sviluppare software che leggano e scrivano file PDF senza pagare alcun diritto alla Adobe Systems. Il formato PDF è stato riconosciuto dal DigitPA come compatibile con la Deliberazione CNIPA 17/02/2005, n. 4.

Formato PDF/A

Il formato PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione di documenti elettronici nel lungo periodo.

Esso garantisce che il documento sia visualizzabile sempre nello stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi. Il formato PDF/A contiene le sole informazioni necessarie per visualizzare il documento come nel momento in cui è stato creato. Tutto il contenuto visibile del documento deve essere incluso, come il testo, le immagini, vettori grafici, fonts, colori e altro. Un documento PDF/A non può contenere macro-istruzioni o riferimenti ad elementi o informazioni (come i font) non inclusi nel file stesso.