Serve aiuto?

Cos'è il pagamento MAV?

Versione stampabile

Cos'è? 

Il MAV è l’acronimo di Pagamento Mediante Avviso. Il MAV è un bollettino il cui pagamento segue una procedura interbancaria standard.

Dal provvedimento 1866 dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato

Il MAV (Mediante Avviso) è un servizio di pagamento effettuato mediante un bollettino che contiene le informazioni necessarie alla banca del creditore (banca assuntrice) e al creditore stesso per la riconciliazione del pagamento. Esso viene inviato [...] al debitore, che lo utilizza per effettuare il pagamento presso la propria banca (banca esattrice). La banca del debitore, ricevuto il pagamento, provvede a riconoscerne l’importo alla banca del creditore tramite l’apposita procedura interbancaria elettronica, entro il termine massimo di due giorni lavorativi successivi. In base alla procedura interbancaria, la banca esattrice riceve dalla banca assuntrice una commissione definita a livello multilaterale in sede ABI.

Come funziona?FAC-SIMILE MAV

Il cittadino riceve un bollettino contenente:

  • nome e cognome di chi deve pagare;
  • l’importo da versare;
  • causale del pagamento;
  • la scadenza entro cui effettuare il pagamento.

Sul bollettino MAV appare anche un codice di 17 cifre che lo identifica in modo univoco.

Come si paga?

Il bollettino MAV può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario.

Il bollettino MAV può essere pagato, inserendo il codice identificativo, anche presso gli sportelli bancomat e attraverso i servizi di online banking.

Quanto costa?

Il MAV elettronico bancario utilizzato per eseguire pagamenti al Comune di Bergamo è esente da commissioni.

Come si dimostra il pagamento?

  • Se il bollettino MAV è pagato in banca il cassiere restituisce la quietanza timbrata per ricevuta.
  • Se il bollettino MAV è pagato allo sportello Bancomat  è sufficiente conservare lo scontrino stampato dallo sportello Bancomat.
  • Se il bollettino MAV è pagato on-line la funzionalità di stampa delle ricevute dipende dal sistema di E-banking utilizzato.