Sostituire, riparare o tinteggiare la cancellata o la rete di recinzione

Si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria.

Le opere devono riguardare semplicemente la sostituzione della rete metallica o cancellata con identico materiale. Opere più rilevanti, come ad esempio il rifacimento del muro sottostante la cancellata o sottostante la rete metallica, configurano un intervento di manutenzione straordinaria. In quest'ultimo caso, se l'intervento riguarda un edificio vincolato come bene di valore culturale, ai sensi del D.Lgs. 42/2004, occorre preventivo parere della Sovrintendenza. Se l'intervento riguarda invece un edificio ricadente in zona vincolata dal punto di vista ambientale e paesaggistico (Parco dei Colli, città alta, borghi storici, ecc.) occorre preventiva autorizzazione paesaggistica rilasciata dal Parco dei Colli, se l'intervento è nel Parco, o dal Comune se l'intervento riguarda zone vincolate fuori dal Parco o gli ambiti d'iniziativa comunale inseriti nel Parco (ad esempio: città alta).

Qualora l'intervento richieda la messa in opera di un ponteggio fisso su suolo pubblico, si dovrà presentare apposita domanda di occupazione di suolo pubblico.