Serve aiuto?

Commercio, suolo pubblico ed eventi

Versione stampabile

L'Amministrazione comunale promuove lo sviluppo delle attività commerciali e la realizzazione di una rete distributiva che assicuri la qualità dei servizi da rendere ai consumatori.

L'ufficio riceve le segnalazioni di inizio attività e rilascia le autorizzazioni per l'avvio e la modifica delle attività commerciali, comprese le medie e grandi strutture di vendita. Rilascia inoltre le concessioni per l'occupazione di suolo pubblico, per lo svolgimento di manifestazioni e spettacoli, per la partecipazione a mercati e fiere, posteggi isolati e attività dello spettacolo viaggiante.

La presentazione dei documenti

Le informazioni per svolgere attività commerciali, i requisiti da possedere, i moduli e le modalità di presentazione dei documenti sono contenuti nelle pagine indicate alla voce: Le istanze.

È, inoltre, possibile chiedere informazioni al personale del servizio attraverso uno dei modi indicati alla voce: L'ufficio

I servizi

Le iniziative, le attività e i servizi che l'amministrazione offre in aggiunta a quanto previsto dalla legge in materia di attività economiche e commercio sono contenuti nelle pagine indicate alla voce: Servizi e attività.

I pagamenti

Il canone di occupazione temporanea di  suolo pubblico può essere pagato attraverso il bollettino MAV seguendo le istruzioni indicate alla voce: Pagare.

Il canone di occupazione permanente di suolo pubblico, quando dovuto, viene riscosso attraverso il servizio tributi che invia presso la sede dell'attività la richiesta di versamento annuale del canone.