Serve aiuto?

Agriturismo

Versione stampabile
Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Per attività agrituristiche si intendono le attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli anche nella forma di società di capitali o di persone, oppure associati fra loro, attraverso l'utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento di animali.

L'agricoltore iscritto al registro delle imprese che volesse avviare un'attività agrituristica deve espletare le seguenti procedure:

  • Richiesta all'Amministrazione provinciale di Bergamo del rilascio del certificato di connessione dell'attività agrituristica rispetto a quella agricola sulla base delle giornate lavorative stimate all'anno.
  • Richiesta all'ASL competente per il rilascio dell'autorizzazione sanitaria qualora necessaria.
  • Frequenza, con esito positivo, di un corso di formazione e preparazione all'esercizio dell'attività agrituristica riconosciuto dalla Regione.
  • Presentazione al Sindaco, del Comune dove ha sede l'immobile finalizzato all'attività agrituristica, della SCIA con gli allegati di riferimento secondo la Legge Regionale 31 del 2008 art. 154.