Igiene del territorio

Versione stampabile

Nell'ambiente urbano la presenza di insetti ed animali nocivi o molesti costituisce una potenziale fonte di rischio per la salute pubblica e per l’ambiente.

Questi animali proliferano nei luoghi che presentano condizioni igieniche precarie o nelle aree degradate: sono zone in cui sono accumulati materiali in modo disordinato, aree verdi incolte o abbandonate, rogge e discariche.

Oltre a provvedere al risanamento ambientale è importante mettere in atto tutte le azioni necessarie per la profilassi delle malattie infettive che possono essere trasmesse da questi animali.

Derattizzazione

I roditori si adattano molto bene a vivere in ambiente urbano. Possono trasmettere i loro parassiti ed essere veicolo di malattie.

Piccioni

La presenza dei piccioni nelle città ha assunto dimensioni tali da costituire un serio rischio di natura igienico-sanitaria. I piccioni possono trasmettere malattie infettive e parassiti all'uomo ed agli animali domestici, danneggiano gli edifici, degradano i monumenti ed insudiciano balconi e marciapiedi.

Processionaria del pino

La processionaria del pino (Thaumetopea pityocampa) è un insetto parassita che attacca le conifere.

I bruchi di processionaria del pino possono provocare gravi reazioni allergiche e infiammatorie negli animali e nell'uomo (irritazioni cutanee e oculari, eritemi alle mucose ed alle vie respiratorie) anche senza il contatto con il corpo dei bruchi (i peli urticanti possono infatti staccarsi ed essere trasportati dal vento).

Zanzara tigre

La zanzara tigre, chiamata così per le striature trasversali bianche sulle zampe e sull'addome, è originaria del sud-est asiatico, dove è assai temuta. È vettore di diverse malattie virali, in particolare quelle causate da arbovirus, tra cui dengue e chikungunya. Complici i mutamenti climatici, questo insetto si è diffuso anche nel nostro Paese.

A volte anche le piante infestanti possono causare problemi alla salute delle persone.

Ambrosia artemisiifolia

L'Ambrosia artemisiifolia è un'erba di origine nordamericana giunta nella nostra penisola chissà come e chissà quando.

Il polline della pianta è notevolmente allergenico ed è responsabile, nel tardo periodo estivo, dell'insorgenza di oculorinite ed asma bronchiale nei soggetti sensibili.

Spazzamento strade

Con lo spazzamento stradale si intendono tutte le operazioni eseguite dalla società Aprica spa, al fine di garantire pulizia e igenicità del suolo cittadino.