Il verde pubblico

Versione stampabile

La città verde è una città vivibile e a misura d'uomo. Il verde è un elemento importante per dare la giusta dimensione ad una città, per renderla ricca, fruibile, abitabile, parte integrante della vita dei suoi abitanti.

Il Comune di Bergamo dispone di oltre 1.832.000 metri quadrati di superficie adibita a verde pubblico, di cui ben 555.000 mq. occupati da parchi, 337.000 da giardini pubblici, 510.000 da aree verdi e 430.000 da aiuole e spartitraffico. La rimanente parte è verde di pertinenza degli edifici scolastici e verde cimiteriale.

Nelle sezioni che seguono, potete trovare la mappa generale delle aree verdi di uso pubblico presenti sul territorio comunale, quindi tutta una serie di informazioni sui parchi, i giardini pubblici e più in generale sul verde cittadino.

 

Mappa del verde pubblico

Nella sezione Ecologia e Ambiente dell'Atlante Geografico è presente la mappa del verde a uso pubblico suddiviso per tipologia, declinato in ordine d'importanza e dimensione: PARCHI, GIARDINI PUBBLICI e AREE VERDI. I parchi sono gli spazi verdi pubblici attrezzati di maggiore importanza e dimensione (di regola con superficie superiore a 1 ettaro), seguiti dai giardini pubblici, anch'essi in genere attrezzati, e quindi dalle aree verdi, che sono gli spazi verdi elementari. Per alcuni parchi e giardini è possibile consultare una scheda di dettaglio. 

Segnalazioni, proposte o reclami

Per inviare segnalazioni, proposte dei cittadini o reclami relativamente ai parchi, giardini o aree verdi puoi utilizzare il servizio Filodiretto.

E' consigliabile indicare, nella segnalazione, il codice del parco/giardino.

Maggiori informazioni