Serve aiuto?

Certificato di Destinazione Urbanistica - Istanza di rilascio

Versione stampabile
Descrizione dell'istanza
Cos'è: 

Il certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un'area o un immobile (P.G.T., Piani attuativi in vigore, vincoli esistenti, ecc.).

Ai sensi dell’articolo 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 e successive modifiche ed integrazioni, "gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati."

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere inoltre allegato alle denunce di successione.

Documentazione richiesta per la presentazione dell'istanza
Note: 

Sia la richiesta che il certificato di destinazione urbanistica sono assoggettati all’imposta di bollo.

Nel caso in cui il certificato sia richiesto ad “uso successione”, sia la richiesta che il certificato potranno essere in carta libera.

La documentazione richiesta è quella indicata nell'apposito modulo.

 In ogni caso, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti tra le imprese e il Comune di Bergamo avviene esclusivamente in modalità telematica.

Modulo principale: 
Modulo In bollo
Certificato di Destinazione Urbanistica - Istanza di rilascio Presenta la richiesta in modalità telematica Word
Modulo con richiesta di bollo
Allegati obbligatori: 
Info
Copia del documento d'identità del dichiarante e permesso di soggiorno se straniero
Planimetria catastale
Reversale divisionale
Informazioni sull'istanza
Pagamenti: 

In ogni caso il rilascio del certificato di destinazione urbanistica  è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria.

Iter del procedimento: 

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente responsabile entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.