Ascensori e montacarichi, messa in esercizio aggiornamento

Descrizione dell'attività

AscensoreÈ una cabina con comandi interni che collega i diversi piani di un edificio. È mossa da un motore e si sposta lungo guide rigide, la cui inclinazione sull'orizzontale è superiore a 15 gradi. L’ascensore può trasportare: solo personesia persone che cosesoltanto cose se la cabina è accessibile, cioè se una persona può entrarvi senza difficoltà, altrimenti è considerato montacarichi. MontacarichiÈ una cabina a motore di portata superiore a 25 kg che collega i piani di un edificio e che si sposta lungo guide rigide con un’inclinazione sull'orizzontale superiore a 15 gradi. Il montacarichi trasporta solo cose e nella maggior parte dei casi è inaccessibile alle persone. Anche se, vista la grandezza dell’apparecchio, una persona potrebbe entrarvi senza difficoltà, il montacarichi non deve comunque essere utilizzato per il trasporto della persona e non deve essere munito di comandi situati al suo interno.Piattaforma elevatrice per disabiliÈ una cabina a motore che collega i piani di un edificio e che si sposta lungo guide rigide con altezza superiore a due metri. È destinata al trasporto di persone disabili.

Requisiti per l'esercizio dell'attività:

Per svolgere l’attività è necessario presentare la comunicazione per la messa in esercizio e il suo aggiornamento (articolo 12 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/04/1999, n. 162).

La comunicazione di messa in esercizio, con conseguente richiesta del numero di immatricolazione, deve essere inviata entro dieci giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto. Il richiedente deve inoltre inviare una copia della comunicazione al soggetto competente delle verifiche periodiche.

Quando si apportano modifiche costruttive all'impianto, la comunicazione di aggiornamento di messa in esercizio  deve essere inviata al Comune e al soggetto competente per le verifiche periodiche.

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Note:

Aggiornamento messa in esercizio

L'accettazione di incarico di ispezione periodica deve essere allegata alla documentazione quando varia il soggetto incaricato di effettuare le verifiche periodiche sull'impianto.

Modulo:
Modulo In bollo
Ascensori e montacarichi, comunicazione aggiornamento messa in esercizio Presenta la richiesta in modalità telematica Word
Allegati:
Info
Ascensori e montacarichi, copia accettazione dell'incarico di ispezione periodica
Copia del documento d'identità del dichiarante