Parcheggi e sosta

Versione stampabile

In questa sezione é consultabile l'offerta cittadina dei parcheggi ed il censimento, con relativa georeferenziazione, degli stalli di sosta in superficie, su aree del demanio pubblico, e dei parcheggi in struttura ad uso pubblico, con indicata la capienza e la disponibilità di posti auto per ciascuna autorimessa.

Nella mappa gli stalli a parcheggio in superficie sono diversificati, a seconda del colore, in funzione della loro tipologia: parcheggi auto a sosta libera e parcheggi motocicli e biciclette (color azzurro), parcheggi a pagamento (color blu), parcheggi per residenti (color arancione - utilizzabili soltanto dai residenti muniti di regolare permesso alla sosta), parcheggi riservati (color giallo) destinati ai disabili o a particolari categorie/utilizzi (Polizia, Tribunale, Prefettura, taxi, carico e scarico, car-sharing, ecc.).

La mappa é interrogabile, lanciando l'interrogazione  sul singolo stallo, ed il sistema fornisce l'informazione sulla specifica tipologia di area sosta.

Il censimento viene tenuto aggiornato in modo dinamico dall'Amministrazione comunale, in relazione ai provvedimenti ed alle ordinanze emanate nel tempo per la regolazione del traffico e della sosta cittadina. Il rilievo georeferenziato permette inoltre di monitorare in modo costante nel tempo l'offerta articolata per via, quartiere, ambito, consentendo di orientare in modo scientifico la governance e le politiche sul traffico e la mobilità urbana.

 

Visualizza mappa

 

 

Inoltre in questa sezione c'è il collegamento con il sito di ATB Mobilità, società che gestisce per il Comune la sosta pubblica su strada, sito che presenta una mappa dei parcheggi a pagamento in superficie, con indicazione, per ogni parcheggio, della tariffa massima oraria, dei posti disponibili, degli orari massimi di sosta consentita, dei codici relativi alla "sosta facile". "Sosta facile" è un'applicazione che consente di pagare la tariffa di sosta tramite smartphone e cellulare.