Serve aiuto?

L'ufficio SIT

Versione stampabile

Tutte le cose avvengono in qualche luogo. Non ci muoviamo nel nulla, ma in uno spazio tridimensionale in continuo cambiamento. Sapere dove stanno gli oggetti, dove avvengono i fatti è la condizione essenziale della nostra consapevolezza.

Il ruolo dei Sistemi Informativi Territoriali (o, come si dice in inglese, Geographical Information System) è quello di mettere a disposizione dati completi e continuamente aggiornati riguardo allo spazio che ci circonda. Non solo rispetto alle cose che vediamo, ma anche a quelle che sono nascoste, come i cavi e i tubi sotto terra o l’inquinamento atmosferico.

Conoscere il territorio ci permette di prendere decisioni più consapevoli, di pianificare con cura l’evoluzione delle nostre città, di garantire meglio la salute e la sicurezza di chi le abita.

Le mappe del Sistema Informativo Territoriale non sono quindi semplicemente belle da vedere, sono strumenti potenti nelle mani di cittadini, professionisti, tecnici e politici per conoscere e migliorare l’ambiente che abitiamo.