Serve aiuto?

Cittadella - "Firma Fides" - Hospitium Magnum

Versione stampabile

Monumenti e siti

N° scheda:0200601
Tipo scheda:MONUMENTI
Denominazione:Cittadella - "Firma Fides" - Hospitium Magnum
Epoca:Sec.XIV-XV-XVII-XVIII-XIX-XX
Località:Cittadella dal civ.1 al 10 - Passaggio di Adalberto
Indirizzo:Cittadella - passaggio di Adalberto - Colle Aperto
Confini:
Mappale:Fg:31 Mp:373|Fg:31 Mp:369
Scheda originale:Visualizza scheda

Descrizione del bene

Descrizione:
Proprieta:Comunale
Proprietario attuale:
Uso attuale:Musei - universitità - teatro - palestra - abitazione - ass.culturali - sala conferenze
Epoca di costruzione:
Trasformazioni:"11-11-1355 Benabò Visconti dà inizio alla costruzione della Cittadella col nome di "Firma Fides"L'hospitum magnum fu cominciato dal figlio Rodolfo,3-2-1381.Il complesso fortificato inglobò varie preesistenze come le case e le torri della famiglia La Crotta.Trasformazioni:3-1-1433 il capitano venete Pietro Contareno viene autorizzato dal Senato a spendere 100 lire per restaurare la Cittadella.15-1-1435 il capitano veneto Benedetto Aimo viene autorizzato a spendere lire 200 per le trasformazioni trirestauri.2-9-1466 si approvano altre riparazioni.Altri interventi vengono fatti negli anni 1464-1478-1468-1516.Nel 1518 Venezia decide di sbarazzarsi della Cittadella:restituisce ai Canonici di S.Alessandro la Torre loro tolta per includerla nella fortificazione e apre al pubblico tutta la parte corrispondente al Colle di S.Giovanni.22-9-1520 si pone all'asta la parte sud della "Firma Fides"(12 lotti)1959-60 restauro del complesso (Arch.Sandro Angelini)

Stato di conservazione del bene

Stato attuale:
Struttura portante:Buono
Parti complementari:Buono
Copertura:Buono
Interno:Buono
Umidità:Inesistente
Protezione esistente:D.M.4/1/57 PRG 1969 N.A. art.11
Protezione proposta:PPRC

Dati tipologici del bene

Dati tipologici:Ampio aggregato d'edifici fortificati che si dispongono nella parte nord-occidentale della città antica. Ha forma vagamente quadrangolare; i corpi di fabbrica si sviluppano attorno ad una grande piazza che presenta sul lato nord un profondo porticato. Le caratteristiche tipologiche ed architettoniche dei singoli edifici sono delle più varie, ma tutti "guardano" versop la piazza interna presentandosi chiusi ( o poco aperti ) verso le vie, e le piazze esterne. Permangono visibili tracce di 5 torri dell'impianto medioevale; mentre sostanzialmente integre sono le cortine del lato est.
Caratteristiche particolari:Colonne massiccie a grande raggio. Decorazioni a losanghe ed affreschi medioevali. Elementi architettonici dei secoli XIV-XV-XVI-XVII-XVIII. Acciottolato a disegni colorati.
Contesto interno ed esterno:Il complesso risulta praticamente isolato da ogni lato: occupa la testata del contrafforte detto appunto della Cittadella.
Si deve proteggere il contesto interno:SI
Si deve proteggere il contesto esterno:SI
Strutture e materiali:Muratura in pietra, mattoni e mista. Fronti parte intonacati e parte in pietra a vista. Solai in laterizio armato e volte in mattoni. Contorni e scale in arenaria e marmo. Tetto in legno, e manto in coppi. Pavimentazione della piazza in ciottoli. Sottoportici lastricati.
Proposte di restauro:Restaurare l'edificio sud e la facciata delle ex - prigioni.
Utilizzazione proposta:L'attuale = Sede di Musei e d'Istituti di cultura

Bibliografia

Bibliografia:Bibliografia:Pasta,1775 pag.41 "Palazzo del Governo e contigua Piazza Nuova"in Notizie Patrie,1861 pag.100-Guida,1878,pag,54-Fornoni,1905,pag.84- L.Angelini "Cose belle" 1955 pag.96,S.Angelini "Bergamo d'altri tempi"1969 III^ ediz.pagg.20-83-84
Documenti annessi:

Note

Osservazioni:Poiché il complesso edilizio, per la sua tipologia E LE PROBABILI FUNZIONI FUTURE, sarà oggetto, ad ogni intervento, di studi preventivi, si è censito in una unica scheda anziché sotto le seguenti componenti, che possono essere oggetto di separate schede: - Torre di Adalberto - Ex prigioni - Passaggio Piazza Cittadella - Colle Aperto (ex scuderie) - Palazzo del Capitano veneto - Portico visconteo - Porta inferiore del Pantano - Torre del Sale - Cortina fra la Torre del Sale e la Torre centrale - Cortina fra la Torre centrale e la Porta Torre " La Campanella " - Porta Torre " La Campanella" - Altana - Ex palazzo del Camerlenghi e della Cancelleria - Muro di confine sud - Muro di confine ovest - Istituto Internazionale Montessori - Istituto di Geologia - Resto di muro fortificato - Pusterla - Sottoportico case La Crotta - Muro fortificato interno - SITI: Piazza Cittadella (cortile del Palazzo) - Strada Romana - Passaggio fra la Cittadella e il Seminario - Passaggio di Adalberto.
Redatta da:
Controllata da:Arch.Sandro Angelini 10 Aprile 1978
Revisionata da: