Come faccio ad accedere ai servizi con la Carta Nazionale dei Servizi CNS?

La Carta Nazionale dei Servizi è la chiave per accedere in modo sicuro ai portali della Pubblica Amministrazione, devi assolutamente procurartene una!
Non dimenticare che la Carta Regionale dei Servizi di Regione Lombardia è una CNS!
Anche le smart card e i token USB per la firma digitale distribuiti dalle Camere di Commercio solitamente sono delle CNS.
Se sei incerto se quella che hai tu sia o meno una CNS qui puoi approfondire la questione...
Se non avessi nessuna carta devi procurartene una!

...se la tua CNS è una smart card ti occorrerà anche un lettore

Il lettore è un pezzo di hardware che consente al tuo computer di comunicare con la smart card.

...se la tua CNS è un token USB ti occorrerà installare i relativi driver

In questo caso devi solo infilare il token USB in una delle porte del tuo PC e avviare l'installazione.

...poi devi installare un software per far "parlare" la tua CNS col portale

Il software si chiama software CRS, hai bisogno di informazioni su dove trovarlo?

...poi devi procurarti il PIN della carta

sia che si tratti di una CRS, sia che si tritti di un'altra CNS.

... e, finalmente puoi accedere!

devi solo schiacciare il bottone che appare in alto a destra su tutte le pagine:

Compilando il tuo profilo utente ricorda di inserire un indirizzo PEC!

Quando ti registrerai sul portale IdPC di Regione Lombardia ti consigliamo vivamente di inserire un indirizzo PEC: le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione saranno ancora più sicure.

Se non avessi un indirizzo PEC, non è difficile procurarsene uno!