Serve aiuto?

Cosa significa la sigla I.S.E.E.?

ATTENZIONE:
Il portale SIGI https://territorio.comune.bergamo.it è in fase di completo rinnovamento: dal giorno 22 marzo 2019 sarà disponibile una nuova ed aggiornata versione con servizi aggiuntivi ed una grafica conforme alle linee guida di design per i siti delle pubbliche amministrazioni.

A tal fine si avvisa che le istanze in fase di compilazione sull'attuale portale dovranno essere concluse entro il giorno 19 Marzo 2019.
Le compilazioni che resteranno aperte oltre quella data saranno automaticamente eliminate dal sistema.

Versione stampabile

L’I.S.E.E. è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si richiedono prestazioni sociali agevolate.

L' I.S.E.E. è calcolato come rapporto tra l’indicatore della situazione economica (I.S.E.) e un parametro desunto da una scala di equivalenza che tiene conto della composizione del nucleo familiare e della sussistenza di specifiche condizioni sociali.

L’I.S.E. (Indicatore della Situazione Economica) è un valore calcolato come sommatoria dei redditi e dal 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare.

Sul sito dell'INPS è possibile reperire informazioni dettagliate e nell'area servizi on-line uno strumento per il calcolo dell'I.S.E.E. accessibile con la propria CRS.