Serve aiuto?

cos'è il black friday?

Versione stampabile

Il Black Friday (venerdì nero) è negli Stati Uniti il giorno successivo al giorno del ringraziamento (quarto giovedì di novembre)  e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. L'origine esatta di tale denominazione è incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell'anno più proficuo per i rivenditori capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Poichè tale tradizione, negli ultimi anni, si è diffusa anche in Europa e in Italia, Regione Lombardia ha modificato i precedenti divieti relativi alle vendite promozionali - considerato che il black friday è di fatto una vendita promozionale - consentendo che queste ultime possano svolgersi sino a 30 giorni prima della data di inizio dei saldi (5 gennaio) e quindi sino al 5 dicembre (in precedenza le vendite promizionali erano vietate dal 25 novembre).

In buona sostanza le vendite promozionali possono aver luogo sino al 5 dicembre ed il black friday può essere tranquillamente svolto con le regole che normano le vendite promozionali.