Tinteggiare la facciata della casa cambiando materiali, finiture o colori

Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria.

Occorre presentare una comunicazione d'inizio dei lavori, come attività edilizia non necessitante di titolo abilitativo.

Se l'intervento riguarda un edificio vincolato come bene di valore culturale, ai sensi del D.Lgs. 42/2004, occorre preventivo parere della Sovrintendenza. Se l'intervento riguarda invece un edificio ricadente in zona vincolata dal punto di vista ambientale e paesaggistico (Parco dei Colli, città alta, borghi storici, ecc.) occorre preventiva autorizzazione paesaggistica rilasciata dal Parco dei Colli, se l'intervento è nel Parco, o dal Comune se l'intervento riguarda zone vincolate fuori dal Parco o gli ambiti d'iniziativa comunale inseriti nel Parco (ad esempio: Città Alta).

Qualora la tinteggiatura richieda la messa in opera di un ponteggio fisso su suolo pubblico, si dovrà presentare apposita domanda di occupazione di suolo pubblico.