Artigiani alimentari - comunicazione di consumo sul posto di alimenti prodotti dall'azienda

ATTENZIONE:
Il portale SIGI https://territorio.comune.bergamo.it è in fase di completo rinnovamento: dal giorno 22 marzo 2019 sarà disponibile una nuova ed aggiornata versione con servizi aggiuntivi ed una grafica conforme alle linee guida di design per i siti delle pubbliche amministrazioni.

A tal fine si avvisa che le istanze in fase di compilazione sull'attuale portale dovranno essere concluse entro il giorno 19 Marzo 2019.
Le compilazioni che resteranno aperte oltre quella data saranno automaticamente eliminate dal sistema.

Descrizione dell'attività

Le imprese artigiane di produzione e trasformazione alimentare possono vendere gli alimenti di propria produzione per il consumo immediato sul posto. Questa attività deve essere accessoria a quella di produzione e trasformazione degli alimenti stessi e deve essere comunicata all'Amministrazione comunale (in aggiunta a quanto già comunicato per l'avvio dell'attività artigianale).

Requisiti per l'esercizio dell'attività:

I cittadini dei Paesi non europei e dell'Unione europea che esercitano l'attività devono presentare uno dei seguenti documenti:

- un certificato di conoscenza della lingua italiana, Certificazione Italiano Generale (CELI) di livello A2 Common European Framework: livello di contatto definibile in termini di competenza relativa a routine memorizzate;

- un attestato che dimostri di aver conseguito un titolo di studio presso una scuola italiana legalmente riconosciuta o in alternativa un attestato che dimostri di avere frequentato, con esito positivo, un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare o per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto dalla Regione Lombardia, dalle altre regioni o dalle Province autonome di Trento e di Bolzano;

- un attestato che dimostri di aver frequentato e superato positivamente il corso di formazione presso la Camera di Commercio o comunque un corso istituito o riconosciuto dalla Regione Lombardia, dalle altre regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano.

Modalita di esercizio:

Il consumo sul posto dei prodotti (detto anche consumo immediato) all'ingterno delle imprese artigianali è soggetto a specifici obblighi stabiliti dalla normativa regionale:

• gli orari di apertura al pubblico hanno una fascia massima, dalle ore 06,00 del mattino alle 01,00 della notte.
  • l'attività deve sempre essere esercitata nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, di sicurezza alimentare e della disciplina sull’inquinamento acustico: il cliente può consumare solo i prodotti artigianali in locali adiacenti a quelli di produzione, compresi gli spazi esterni al locale, tramite l’utilizzo degli arredi e di stoviglie a perdere e senza servizio ai tavoli.
  • il Comune può, per particolari esigenze di servizio ai cittadini, autorizzare, per la sola vendita, deroghe all'orario di apertura e chiusura.
  • è obbligatorio pubblicizzare gli orari di apertura e chiusura mediante appositi cartelli.
  • è vietata la vendita di bevande diverse da quelle prodotte e trasformate dall'impresa artigiana. Per tale vendita l'artigiano deve presentare Scia per l'apertura di un esercizio di vicinato.

L'artigiano che produce e vende solo per asporto i propri prodotti nel luogo di produzione o in spazio adiacente  non è tenuto a fare ulteriori comunicazioni al Comune.

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Modulo:
Modulo In bollo
Consumo sul posto di alimenti prodotti dall'azienda artigiana, comunicazione Presenta la richiesta in modalità telematica Word