Serve aiuto?

Esposto in materia ambientale

Versione stampabile
Descrizione dell'istanza
Cos'è: 

Se un cittadino ritiene di aver individuato violazioni delle leggi in materia ambientale, può informare della cosa il Comune che, nell'ambito della propria attività di controllo, verificherà le segnalazioni.

L'esposto in materia ambientale può essere presentato relativamente a:

  • Scarichi abusivi di materiali
  • Emissioni in atmosfera
  • Inquinamento acustico
  • Problematiche igieniche varie

Chi presenta un esposto relativamente a problemi di inquinamento acustico deve preventivamente autorizzare i tecnici incaricati dal titolare dell’attività o dall’ARPA di Bergamo ad accedere alla sua proprietà:

  • per verificare i livelli di rumorosità segnalati, secondo quanto previsto dai protocolli ARPA.
  • per certificare gli esiti di eventuali interventi di bonifica acustica, effettuati su disposizione dall’autorità competente in caso di superamento dei limiti di legge.

Deve anche essere consapevole che per la pianificazione del sopralluogo i suoi dati personali e di reperibilità dovranno essere comunicati ai tecnici incaricati.

Inoltre, nell’ambito della comunicazione di avvio del procedimento, la legge prevede che i dati dell'esponente siano trasmessi al titolare dell’attività che arreca disturbo.

Documentazione richiesta per la presentazione dell'istanza
Modulo principale: 
Modulo In bollo
Esposto in materia ambientale Presenta la richiesta in modalità telematica Word
Allegati obbligatori: 
Info
Copia del documento d'identità del dichiarante e permesso di soggiorno se straniero