Serve aiuto?

Accesso agli atti

ATTENZIONE:
Il portale SIGI https://territorio.comune.bergamo.it è in fase di completo rinnovamento: dal giorno 22 marzo 2019 sarà disponibile una nuova ed aggiornata versione con servizi aggiuntivi ed una grafica conforme alle linee guida di design per i siti delle pubbliche amministrazioni.

A tal fine si avvisa che le istanze in fase di compilazione sull'attuale portale dovranno essere concluse entro il giorno 19 Marzo 2019.
Le compilazioni che resteranno aperte oltre quella data saranno automaticamente eliminate dal sistema.

Versione stampabile
Descrizione dell'istanza
Cos'è: 

Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di prendere visione o di estrarre una copia di atti in possesso della pubblica amministrazione.

La Legge 7-8-1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

Accesso informale

Il cittadino fa una semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la richiesta è ammissibile e, in caso positivo, il cittadino può prendere visione dei documenti.

Accesso formale

Se l'accesso agli atti richiede una verifica sull'effettivo interesse del richiedente, o sull'eventuale presenza di controinteressati, il cittadino deve presentare un'istanza di accesso formale.

Nell'istanza il cittadino deve elencare i documenti dei quali intende prendere visione e effettuare una copia e dichiarare quale interesse intende tutelare.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la richiesta è ammissibile e, in caso positivo, il cittadino può prendere visione e avere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone.

Documentazione richiesta per la presentazione dell'istanza
Modulo principale: 
Modulo In bollo
Accesso agli atti e ai documenti, istanza formale Word Word
Informazioni sull'istanza
Pagamenti: 

L'istanza prevede il pagamento dei diritti di ricerca, previa predisposizione di Mav elettronico.

Iter del procedimento: 

Quando sono presenti controinteressati, il procedimento di accesso può essere sospeso per un massimo di 10 giorni.

L'accesso agli atti può essere differito, ad esempio quando i documenti richiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Salvo i casi di sospensione o di differimento il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.