Serve aiuto?

Cartografia

Cartografia Tecnica Comunale - fogli 1:2000

Il Comune di Bergamo dispone di cartografia tecnica in formato di Data Base Topografico (DBT). 

Il DBT è stato realizzato nel 2007-2009 a partire da un aggiornamento aerofotogrammetrico della precedente cartografia numerica. E' stato positivamente collaudato nel luglio del 2010.

Successivamente l'Ufficio SIT del Comune di Bergamo si è occupato di effettuare aggiornamenti speditivi utilizzando dati e informazioni disponibli.

In questa pagina è possibile scaricare i singoli fogli alla scala 1:2000 in formato PDF. 

Come ricavare i valori delle coordinate di un punto in mappa

Visualizzando le mappe dell'Atlante Geografico è possibile ricavare il valore delle coordinate che identificano un punto sul terreno.

Nel riquadro in basso a sinistra del visualizzazatore cartografico sono indicati i valori della coordinata Est o X (longitudine) e Nord o Y (latitudine) del punto in corrispondenza del cursore del mouse.

Accedi all'Atlante Geografico

Per ricavare i valori delle coordinate relative ad un punto al di fuori del territorio del Comune di Bergamo, è possibile accedere al geoportale della Regione Lombardia e procedere in modo del tutto analogo.

geoportale della Regione Lombardia

Predisporre il file di inquadramento cartografico

In allegato il manuale tecnico per predisporre il file CAD con l'aggiornamento cartografico.

Interrogare il P.R.G.

Per interrogare il Piano Regolatore Generale in una determinata area, è sufficiente seguire poche semplici istruzioni (ATTENZIONE = con l'approvazione del Piano di Governo del Territorio, intervenuta nel corso del 2010, lo strumento P.R.G. non ha più valenza dispositiva, ma una semplice valenza culturale e conoscitiva) :

  1. Accedere ad una vista cartografica dell’Atlante Geografico (non è strettamente necessario visualizzare un tematismo del PRG);
  2. Identificare l’area di interesse tramite uno degli strumenti disponibili:  Zoom,  Ricerca per via e n. civico oppure  Ricerca particelle;
  3. Selezionare la scheda CDU Online;
  4. Tracciare l’area di estrazione cliccando sull’icona  (in caso di errore è possibile cancellare l’ultimo punto o l’intera geometria). Nel caso sia fatta la ricerca per particella catastale, non sarà necessario tracciare l'area manualmente.
  5. Creare il documento CDU online cliccando sull’icona .

Visualizza il filmato dimostrativo

Qual'è il sistema di riferimento dei dati geografici del Comune di Bergamo?

Tutti i dati geografici consultabili tramite l'Atlante Geografico sono inquadrati nel Sistema Geodetico (DATUM) ROMA 40 e rappresentati tramite il sistema di proiezione di Gauss Boaga - fuso Ovest.

In allegato si fornisce il file *.prj contente i parametri che definiscono il sistema di riferimento. Per gli utenti ESRI può essere utilizzato per associare ad un qualsiasi strato informativo geografico il sistema di riferimento.

Interrogare l'Atlante Geografico usando un indirizzo (via e civico)

Per visualizzare una qualsiasi vista cartografica in corrispondenza di uno specifico indirizzo, è sufficiente attivare la funzione "Ricerca per via e n. civico" icona dalla barra degli strumenti dell'Atlante Geografico ed inserendo il nome della via, o parte di esso, ed il numero civico di interesse.

Con il pulsante "Ricerca Toponimo" si localizza l'intera via, mentre con il pulsante "Ricerca Via e Civico" si visualizza la mappa in corrispondenza di uno specifico numero civico.

Per ulteriori dettagli sull'utilizzo dell'interfaccia WebGIS consulta il manuale on-line.

Interrogare l'Atlante Geografico usando una particella catastale

Per visualizzare una qualsiasi vista cartografica, ad esempio il Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano, in corrispondenza di una specifica particella catastale, è sufficiente attivare la funzione "Ricerca particelle" icona dalla barra degli strumenti dell'Atlante Geografico e inserire i dati catastali (foglio e particella) di interesse.  

Nel caso in cui, con la ricerca si ottiene questo messaggio di errore: "Nessuna geometria associata alla Particella/UIU ricercata" significa che i valori di foglio e mappale immessi per la ricerca non sono validi.

Ottenere la scheda di un immobile d'interesse culturale

Ottenere una scheda dei beni culturali da allegare alle istanze edilizie è molto semplice: è sufficiente accedere al menu Beni Culturali e ambientali dell'Atlante geografico ed eseguire una ricerca anagrafica o aprire la cartografia di interesse.